SAN SEVERO, CELEBRAZIONE DEL 25 APRILE ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE D’ITALIA
Comunicato Stampa
In occasione della ricorrenza della Festa Nazionale del 25 aprile, LXXIX anniversario della Liberazione d’Italia, il Sindaco di San Severo, Avv. Francesco Miglio, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Carissime Concittadine e Carissimi Concittadini,
la Festa Nazionale del 25 aprile Anniversario della Liberazione d’ Italia, giunta al suo LXXIX anniversario, sia sempre per tutti gli Italiani occasione di attenta riflessione.
Sconfitta la ideologia nazi-fascista, donne e uomini, uniti dalla fede nella libertà e nella democrazia, costruirono una nuova Italia.
Dalla Resistenza nacque la nostra Costituzione, punto di riferimento giuridico e morale di fondamentale importanza per la difesa della libertà e dei diritti di tutti gli Italiani.
Ricordiamo insieme con gratitudine quanti hanno lottato, anche a costo del proprio sangue, per la Libertà dell’Italia e dell’Europa dal totalitarismo nazi-fascista, causa di tante sciagure che non possiamo dimenticare.
Disgraziatamente, anche oggi, in Europa e nel mondo, i nazionalismi e i totalitarismi continuano a provocare guerre ed a causare sciagure.
Mai come in questo momento dobbiamo avere ben presente quanto è sugellato nell’art. 11 della Costituzione della Repubblica Italiana: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.
L’umanità può avere un futuro migliore solo con la pace tra i Popoli, nel rispetto dei diritti di ciascuno: è questo il monito alle coscienze che viene dalla celebrazione del 25 aprile.”
San Severo, 21 aprile 2024
IL PORTAVOCE del SINDACO
Avv. Dario de Letteriis
Immagine di copertina dal sito web https://www.villasangiovanni.info/