“SAN SEVERO DANZA D’AUTUNNO” Cortometraggio d’Autore girato a San Severo tra danza musica e arte.
Comunicato Stampa
Il cortometraggio “SAN SEVERO DANZA D’AUTUNNO”, nasce dall’idea di abbinare la danza e la musica ai luoghi più belli e suggestivi della Città di San Severo con l’intento di promuoverne e diffonderne l’immagine, come Città d’Arte, esaltandone il patrimonio storico, artistico e culturale nel segno della qualità, dell’esclusività e dell’eccellenza.
Il progetto, realizzato col patrocinio e in collaborazione con il Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura, col Teatro Pubblico Pugliese, e sostenuto dall’associazione “Per il Meglio della Puglia”, è stato ideato e coordinato dalla nostra concittadina Rossella Damone, fondatrice di I.D.A. International Dance Award Città di San Severo, giunto alla seconda edizione e che proprio ieri sera ha riscosso tantissimo successo presso il Teatro Verdi.
“Siamo molto orgogliosi di questo cortometraggio che è riuscito a racchiudere e comunicare tanta bellezza – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino -.Questo cortometraggio riesce a mettere in risalto la parte più bella della nostra città attraverso i linguaggi universali della Danza e della Musica che ben si sono fusi con le nostre attrattive artistiche e paesaggistiche, dando espressione ad una visione onnicomprensiva di arte e bellezza.”
“Il cortometraggio nasce da un sodalizio tra professionisti di grande levatura in diversi settori, che rappresentano un’eminenza ognuno nel proprio campo – dichiara Rossella Damone, ideatrice del progetto – e dalla partnership con l’Amministrazione Comunale che attraverso l’Assessorato alla Cultura e al Turismo ha dato un forte sostegno per la buona riuscita del progetto”.
I nomi coinvolti per la realizzazione del corto sono di calibro internazionale e di grande spessore. La Direzione Artistica è stata affidata a Mario Marozzi, Etoile Internazionale del Teatro dell’Opera di Roma, che ha curato le creazioni coreografiche originali del cortometraggio insieme a Valerio Longo, performer e coreografo internazionale tra i più rappresentativi nel settore contemporaneo. Enorme privilegio è stato, inoltre, avere il prezioso contributo di uno dei coreografi più importanti in assoluto al mondo, il Maestro Mauro Bigonzetti, che ha firmato coreografie per le più grandi stelle della danza, nei teatri più prestigiosi in Italia e all’estero. La regia ed il montaggio video sono a cura di Carlo Cerri, uno dei massimi Lighting Designer e Scenografi italiani a livello mondiale.
La Direzione musicale è del grande Maestro Riccardo Biseo, musicista straordinario che ha composto ed arrangiato l’intera colonna sonora. Direttore della fotografia è Massimo Danza, altro prestigioso nome nel campo della fotografia di scena. I danzatori che hanno preso parte alle riprese sono nomi eccellenti, Solisti ed Etoile protagonisti della scena internazionale come Roberta Siciliano, scelta anche come testimonial della campagna pubblicitaria del Teatro San Carlo di Napoli da Fabrizio Ferri, Octavio de la Rosa, Camilla Colella, Nello Giglio ed altri danzatori scelti attraverso una grande audizione tenutasi a Roma nei mesi precedenti.
SAN SEVERO, 17 aprile 2023
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo