Seminario con l’Università Federico II Movimento Uniti per San Severo presente.
Comunicato Stampa
Si è tenuto in alta Irpinia, presso la pinacoteca di Teora (Avellino), il 25 novembre scorso, un importante seminario dal titolo: “Studiare non è emigrare”. Promotori dell’incontro il Prof. Paolo Vittoria (Univ. Federico II di Napoli, ed il Dott. Pasquale Luca Nacca (Insieme per Avellino e l’Irpinia).
Un pomeriggio di condivisione di idee, in cerca di soluzioni concrete per dare sviluppo e futuro alle aree interne, in virtù del diritto alla cultura e alla formazione delle nuove generazioni.
All’evento, che ha visto la partecipazione di Docenti Universitari e Ricercatori illustri, erano presenti rappresentanze di diverse associazioni e Movimenti che intendono
lavorare in rete per garantire ai giovani il diritto allo studio quale mezzo di affermazione culturale e sociale, con la conseguente ricaduta positiva sulla crescita economica del nostro Paese ed una migliore qualità della vita.
Da San Severo, sfidando le intemperie e in perfetto spirito di squadra, una delegazione del Movimento Uniti per San Severo, costituita da Enrico Pennacchio (past president) e Marina Villani (segretaria), ha argomentato quanto fatto dal Movimento nella stessa città di San Severo per contrastare la dispersione scolastica, ossia l’abbandono precoce da parte dei giovani del percorso formativo scolastico. Solo pochi mesi fa, infatti, il Movimento ha organizzato
un convegno sulle “Alleanze educative” con la presenza – tra i relatori – di figure parlamentari ed europarlamentari.
L’intervento a Teora è stato molto apprezzato dalle altre associazioni culturali presenti, che hanno apportato il proprio prezioso contributo, come la “Svimar” rappresentata da Giacomo Rosa, gli “Amici del Sele” con il referente Lello Gaudiosi e “LPI G. Bruno” con Luciano Luciani.
Una giornata pregna di spunti e di proposte, aventi come obiettivo la cultura del restare e del favorire la possibilità di studiare nelle aree interne, grazie anche all’evoluzione delle tecnologie e all’innovazione delle infrastrutture.
Il seminario è cominciato con la lettura degli scritti di due giovani studenti universitari della Federico II che hanno trattato il tema del femminicidio. Dopo i
saluti istituzionali del delegato alla cultura del comune di Teora, Dott. Salvatore De Rogatis, si sono alternati gli interventi delle associazioni e dei gruppi di lavoro per costruire una rete solidale contro lo la depressione scolastica e universitaria.
Da questo incontro è emersa la forza di squadra che, anche di fronte a condizioni meteo proibitive, ha riunito i gruppi che si sono confrontati su cultura ed università nelle aree interne.
È il caso di dire che le idee camminano con le gambe degli esseri umani e vanno avanti grazie alla loro determinazione.