STAGIONE TEATRALE: VENERDÌ 15 MARZO ASCANIO CELESTINI IN “RUMBA – L’ASINO E IL BUE”.
Comunicato stampa
Il prossimo venerdì 15 marzo 2024 altro appuntamento con la stagione teatrale 2023 – 2024 organizzata dal Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
Al Teatro Comunale Giuseppe Verdi (porta ore 20,30, sipario ore 21,00) Fabbrica srl / Fondazione Musica Per Roma / Comitato Greccio 2023/ Teatro Carcano Milano propone Ascanio Celestini RUMBA – L’ASINO E IL BUE DEL PRESEPE DI SAN FRANCESCO NEL PARCHEGGIO DEL SUPERMERCATO di ASCANIO CELESTINI, musica di Gianluca Casadei.
“Ospitiamo al Teatro Verdi – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’assessore alla Cultura Celeste Iacovino – uno spettacolo che vede protagonista Ascanio Celestini autore dei più interessanti nel panorama teatrale italiano, attore molto impegnato e allo stesso tempo regista cinematografico, scrittore e drammaturgo. Uno spettacolo che mira a sensibilizzare il pubblico su certe tematiche e a farlo riflettere insieme al protagonista”.
RUMBA – L’ASINO E IL BUE DEL PRESEPE DI SAN FRANCESCO NEL PARCHEGGIO DEL SUPERMERCATO
Francesco si chiama Giovanni.
Nasce da una madre francese quando il padre sta in Francia a vendere stoffe pregiate. Così lo chiamano “francesco”, insomma un figlio francese che si legge tanti libri della letteratura cavalleresca. Diventa cavaliere o vorrebbe diventarlo, va in guerra, ma finisce in galera. Quando esce dal carcere deve ricostruire le case dei nobili che il popolo ha cacciato da Assisi e impara a fare il muratore. Così diventa il santo che impara a ricostruire la Chiesa di Dio in terra. Ma perché Francesco ci affascina ancora dopo otto secoli? E dove lo troveremmo oggi? Tra i barboni che chiedono l’elemosina nel parcheggio di un supermercato? Tra i facchini africani che spostano pacchi in qualche grande magazzino della logistica?
“Quante sono le stelle nel cielo? Così tante che non si possono contare.
Quante sono le stelle nel cielo? Comincia a contarle. Una, due, tre. Arrivi a cento, centocinquanta. Poi perdi il conto. Non si possono contare perché sono tante e
stanno tutte sparpagliate”.
I BIGLIETTI SONO IN VENDITA PRESSO IL BOTTEGHINO DEL TEATRO COMUNALE GIUSEPPE VERDI DI SAN SEVERO.
San Severo, 11 marzo 2024
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
dott. Michele Princigallo