Venerdì 21 giugno – “C’era una volta la mia lingua” nella Casa della Comunità e delle Esperienze di Cursi
Comunicato Stampa
LA NUOVA BIBLIOTECA COMUNALE ANTONIO LEONARDO VERRI – CASA DELLA COMUNITÀ E DELLE ESPERIENZE DI CURSI OSPITA “C’ERA UNA VOLTA LA MIA LINGUA”
Venerdì 21 giugno (ore 18:00 – ingresso libero) nella nuova Biblioteca Comunale Antonio Leonardo Verri – Casa della Comunità e delle Esperienze di Palazzo De Donno in Piazza Pio XII a Cursi con “C’era una volta la mia lingua” proseguono le iniziative organizzate e promosse da 34° Fuso Aps in collaborazione con le volontarie del gruppo di lettura Bium-bò. In occasione della Giornata Mondiale dei Rifugiati, che si celebra il 20 giugno per commemorare l’approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati (Convention Relating to the Status of Refugees) da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, parte dunque “C’era una volta la mia lingua“. Si tratta di un’opportunità speciale dedicata agli immigrati che attualmente risiedono nel territorio. Le letture ad alta voce saranno guidate da un lettore volontario che selezionerà i testi direttamente dalla valigia di Mamma Lingua, una valigia composta da circa 100 volumi selezionati tra la migliore letteratura per bambine e bambini tradotti in varie lingue. Ogni brano sarà scelto appositamente nell’idioma nativo della comunità di riferimento, creando così un ponte culturale e linguistico che valorizza la diversità e la ricchezza delle nostre collettività. L’iniziativa mira a promuovere l’integrazione e la comprensione reciproca attraverso la condivisione delle storie e delle esperienze dei partecipanti. “C’era una volta la mia lingua” proseguirà venerdì 28 giugno, 5 e 12 luglio (ore 18:00 – ingresso libero), sempre attingendo dalla valigia Mamma Lingua che resterà a disposizione della biblioteca di Cursi per un mese.
Attraverso una programmazione partecipata, continuativa e sostenibile, la Community Library, dedicata allo scrittore e poeta salentino scomparso prematuramente nel 1993 a 43 anni,si candida come centro della vita socio-culturale del comune, punto di partenza per processi di sviluppo del territorio. Per tutta l’estate proseguiranno le iniziative: letture ad alta voce dedicate ai più piccoli, momenti di svago e confronto per le famiglie e appuntamenti pensati per le comunità di stranieri serviranno a far vivere gli spazi della biblioteca come luoghi di socialità, apprendimento e condivisione, dove poter sviluppare interessi e passioni
La biblioteca è aperta il mercoledì dalle 15:30 alle 18:30, il venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30 e il sabato dalle 10:00 alle 13:00.
Info e prenotazioni
Casa della Comunità e delle Esperienze di Cursi
3278773894 – bibliotecaverricursi@gmail.com
Ufficio stampa 34° Fuso APS
Coolclub | Società Cooperativa – Impresa sociale ETS
via Corte dei Mesagnesi 30 – 73100 Lecce
Pierpaolo Lala – pierpaolo@coolclub.it – 3394313397
www.coolclub.it