Voglio Vederti Danzare” il grande concerto – omaggio a Franco Battiato arriva in Puglia
Comunicato Stampa
“Voglio Vederti Danzare” il grande concerto – omaggio a Franco Battiato arriva in Puglia il 29 maggio al Teatro Petruzzelli di Bari e il 30 maggio al Teatro Politeama Greco di Lecce. Aperte le vendite

VOGLIO VEDERTI DANZARE il concerto-omaggio a Franco Battiato
2 febbraio 2025 – Trieste, Politeama Rossetti
3 febbraio 2025 – Mestre, Teatro Toniolo
6 febbraio 2025 – Genova, Politeama Genovese
7 febbraio 2025 – Milano, Teatro Dal Verme
2 marzo 2025 – Trento, Auditorium Santa Chiara,
3 marzo 2025 – San Benedetto del Tronto (AP), Palariviera
4 marzo 2025 – Ancona, Teatro delle Muse
5 marzo 2025 – Ferrara, Teatro Nuovo
6 marzo 2025 – Piacenza, Politeama
7 marzo 2025 – Assisi (PG), Teatro Lyrick
29 maggio 2025 – Bari – Teatro Petruzzelli
30 maggio 2025 – Lecce – Teatro Politeama Leccese

Dopo il grande successo dell’anteprima assoluta del 3 dicembre scorso al Teatro Olimpico di Roma, il 2 febbraio 2025 prende il via dal Teatro Politeama Rossetti di Trieste il tour nazionale di Voglio Vederti Danzare, la nuova grande produzione musicale dedicata a Franco Battiato, firmata Menti Associate in collaborazione con Good Vibrations Entertainment e la direzione artistica di Rossana Raguseo.
La carriera dell’artista siciliano, indiscusso e indimenticabile Maestro della musica contemporanea italiana, può essere vista come un viaggio continuo e in evoluzione, che attraversa fasi di sperimentazione, pop colto, mistica, classica e spirituale, dimostrando la sua capacità unica di reinventarsi senza mai perdere la sua essenza di artista visionario e ricercatore. E così, Voglio vederti danzare conduce lo spettatore attraverso un coinvolgente percorso musicale attraverso le sue varie stagioni: dalla svolta eclettica dell’Era del cinghiale bianco ai riferimenti letterari di Prospettiva Nevskij, dalla riflessione sulla vita, la spiritualità e la trascendenza, il metodo Gurdjieff per la ricerca del proprio Centro di gravità permanente, ai dervishes turners immortalati nei versi di Voglio vederti danzare e molto altro.
Uno spettacolo emotivamente e spiritualmente suggestivo, in cui i tre aspetti fondamentali della natura umana, lo Spirito, l’Amore e l’Anima, si fondono tra note e parole.
L’eccezionale accoglienza del pubblico durante l’anteprima romana ha evidenziato il forte impatto emotivo e artistico dello spettacolo, grazie a un perfetto equilibrio tra fedeltà agli arrangiamenti originali e nuove sfumature interpretative che ne hanno esaltato la modernità senza tradire l’essenza del Maestro. Le interpretazioni vocali di David Cuppari e Giorgia Zaccagni hanno saputo trasmettere l’anima più profonda dei capolavori di Battiato, facendo vibrare corde di pura emozione. E ogni brano eseguito ha suscitato entusiasmo per la sua impeccabile resa tecnica, frutto della straordinaria sintonia tra la band formata da Simone Temporali alle tastiere, Antonello Pacioni e Leonardo Guelpa alle chitarre, Glauco Fantini al basso e cori e Mario Luciani alla batteria e l’Orchestra d’archi Roma Sinfonietta, diretta da Giovanni Cernicchiaro, che ha curato gli arrangiamenti insieme a Temporali. A rendere l’esperienza ancora più intensa, il momento di profonda spiritualità creato dalla danza ipnotica dei dervisci rotanti, simbolo di armonia cosmica e trascendenza.
Video Promo: https://www.youtube.com/watch?v=QCBzzU4BvGA
Per informazioni: Menti Associate 0697602968 – info@mentiassociate.it
Ufficio Stampa Fabiana Manuelli: stampa@fabianamanuelli.it – 347 8263425
Ufficio Stampa TV Luciano Ferone: lucianoferone53@gmail.com – 338 3042008

TUTTE LE DATE DEL TOUR:
2 febbraio 2025 – Trieste, Politeama Rossetti – Largo Giorgio Gaber, 1, 34126 Trieste TS
3 febbraio 2025 – Mestre, Teatro Toniolo – Piazzetta Gian Francesco Malipiero, 1, 30174 Venezia VE
6 febbraio 2025 – Genova, Politeama Genovese – Via Nicolò Bacigalupo, 2, 16122 Genova GE
7 febbraio 2025 – Milano, Teatro Dal Verme – Via S. Giovanni sul Muro, 2, 20121 Milano MI
2 marzo 2025 – Trento, Auditorium Santa Chiara – Via Santa Croce, 67, 38122 Trento TN
3 marzo 2025 – San Benedetto del Tronto, Palariviera – Piazza Aldo Moro, 1, 63074 San Benedetto del Tronto AP
4 marzo 2025 – Ancona, Teatro delle Muse – Piazza della Repubblica, 60121 Ancona AN
5 marzo 2025 – Ferrara, Teatro Nuovo – Piazza Trento – Trieste, n. 52, 44121 Ferrara FE
6 marzo 2025 – Piacenza, Politeama – Via S. Siro, 7, 29121 Piacenza PC
7 marzo 2025 – Assisi, Teatro Lyrick – Viale Gabriele D’Annunzio, 06081 Santa Maria degli Angeli PG
29 maggio 2025 – Bari, Teatro Petruzzelli- Corso Cavour 12,70122 Bari BA
30 maggio 2025 – Lecce, Teatro Politeama Leccese – Via XXV luglio, 30 73100 Lecce LE